lunedì 17 febbraio 2014

Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Autore: Abyss84


Oggi andiamo a parlare di un gioco molto atteso, come potete evincede dal titolo, Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Per chi non conoscesse questa saga o quantomeno la protagonista, inizio col dirvi che, il gioco fa parte della serie Fabula Nova Crystallis Final Fantasy, è il sequel diretto di Final Fantasy XIII-2, incentrato maggiormente sul personaggio di Lightning che si svolge dopo gli ultimi accadimenti di Final Fantasy XIII-2. Quindi per chi fosse interessato, può tranquillamente prendere i due giochi antecedenti, cosi da avere un' esperienza veramente completa. Tornando al gioco, la trama è ambiantata 500 anni dopo gli avvenimenti di Final Fantasy XIII-2, la protagonista Lightning viene risvegliata e dotata di nuovi vestiti dal dio Bhunivelze, in un arcipelago di isole chiamate Nova Chrysalia. Queste isole sono l'ultimo rifugio dell'umanità. Il Caos, infatti, non si è ancora diffuso ovunque e Lightning sà che il mondo ha ancora 13 giorni di esistenza e dovrà quindi trovare una soluzione e combattere per salvarlo prima che il tempo scada. La protagonista questa volta sarà al centro della storia e ci sarà un finale soddisfacente per le sue imprese. Lightning è in missione per conto di Bhunivelze, con il compito di trasportare le anime di un mondo sull'orlo della distruzione verso una nuova dimensione. Il tema di Lightning Returns è quindi "la salvezza delle anime" e Lightning è vista come la "liberatrice".
Tramite le fonti profetiche è stata diffusa una profezia riguardante la ragazza:"Nel giorno finale comparirà la salvatrice e cercherà di distruggere il mondo; ma poi arriverà un eroe che metterà fine al suo malvagio piano". A causa di questa profezia Lightning sarà costretta a scontrarsi con Noel Kreiss e con un'organizzazione di persone, chiamata l'Ordine. Questa organizzazione non è a conoscenza dell’identità di Lightning ma ha intenzione di attirarla con ogni mezzo possibile e questo causerà una serie di omicidi all’ interno della città di Luxerion.
Il gioco ha inizio con il risveglio di Lightning a 700 anni dall'inghiottimento di Gran Pulse dal Caos di Valhalla. Sull' Arca, ogni giorno alle 6:00, Lightning riceverà da Hope delle missioni attraverso le quali potrà estendere i minuti che mancano alla fine del mondo. Compiendo le missioni accrescerà il potere di Yggdrasil, sacro albero della vita piantato all'interno di Bhunivelze. Il gioco inizia con soli 7 giorni a disposizione, ma questi possono salire a 13 portando a termine determinati compiti.
La pecugliarità di questo titolo è essenzialmente il fatto che il mondo di gioco è in costante evoluzione e un giorno del gioco equivale a due ore reali. In un'intervista a IGN, il director di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, Yuji Abe, ha svelato la durata approssimativa della trama del terzo e ultimo capitolo della saga Final Fantasy XIII. Secondo Abe, l'avventura finale di Lightning terrà occupati i giocatori per almeno cinquanta ore di gameplay, approfondendo il ciclo di 24 ore inserito nel gioco. Come noto, la protagonista ha tredici giorni per sventare la fine del mondo, e ogni giorno corrisponde a circa 2-3 ore effettive di gioco. Questo perché ogni qualvolta il giocatore entrerà in un menu o personalizzerà il personaggio, parlerà con dei PNG o assisterà a degli eventi, il tempo si fermerà permettendo una fruizione più longeva dell'intera avventura. Tuttavia il gioco è anche rigiocabile più volte tenendo nell'inventario tutti gli oggetti e le informazioni raccolti fino a prima se non si è riusciti a salvare il mondo entro i 13 giorni.
Il mondo potrebbe finire anche prima dei 13 giorni in-game, in base alle nostre azioni. Infatti, eliminare nemici e portare a termine determinate quest, ritarderà la fine del mondo; allo stesso modo, aiutare invece determinate persone contribuirà a accelerare la fine del mondo.
Nelle città sono presenti molti orologi che indicano quanto manca alla fine del mondo.
I danni inflitti a Lightning non verranno rimossi alla fine della battaglia, ma il giocatore potrà andare al ristorante per ripristinare gli HP perduti e guarire dagli status alterati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...