lunedì 13 aprile 2009

Resident Evil 5: soluzione capitolo 1

Capitolo 1.1

Vi ritroverete in un villaggio e non preoccupatevi degli abitanti che lo popolano, non sono zombie, per adesso. Seguite la strada per la Macelleria Corner Pyamy ed entravi attraverso la porta sulla destra. Troverete l’uomo che state cercando. Dopo aver parlato con lui aprite la valigia sul banco e prendete le pistole (una per ognuno di voi). Equipaggiate le armi e aprite il contenitore di legno sul tavolo, sulla destra dell’uscita (ricordate, usate sempre il coltello per aprire questi contenitori), nel quale troverete un po’ d’oro. Esaminate le due clipboards sul tavolo vicino per qualche informazione basilare sulla salute ed i controlli e, quindi, uscite attraverso la porta lì vicino.

Una volta fuori, aprite la botte nell’angolo a sinistra e scendete le scale. Vedrete dei corvi intorno ad un cane, sparate al corvo più lontano sulla destra per guadagnare un po’ di cash e, di conseguenza, entrate nell’edificio accanto e proseguite per la porta. Dietro la carcassa dell’animale, aprite le varie botti e scatole per recuperare soldi ed un’erba verde e, se volete, esaminate la nota sul banco a sinistra. Troverete un’altra erba verde sul ripiano proprio prima di uscire dalla porta più lontana.

Di nuovo fuori, salite la scala ed entrate la porta, per trovare un povero abitante del villaggio con qualcosa infilato nella gola. State pronti, perchè non appena la scena d’intermezzo si concluderà, l’abitante partirà all’attacco. Potete scansarvi o sparargli immediatamente nelle gambe per farlo crollare a terra, quindi avvicinatevi e colpitelo con il vostro coltello, per conservare proiettili. Continuate per la porta, prendete i proiettili dal ripiano dei libri e saltate attraverso la finestra.

Proseguite per il vicolo sulla destra; “attiverà” un’orda di zombie che comincerà ad inseguirvi. Non preoccupatevi di ucciderli perchè continueranno a tornare ed in più non lasceranno alcun oggetto. Invece, girate a 180° (ricordate di usare il vostro quick-turn) e correte nell’edificio davanti a voi per mettervi in salvo. Una volta barricati all’interno, prendete l’erba rossa dal ripiano vicino la porta e la granata sul ripiano più lontano. Ora esaminate la porta lontana e calciatela insieme al vostro partner per buttarla giù. All’interno troverete delle munizioni su un ripiano ed altri proiettili e soldi nelle tre botti presenti. Ora saltate nel buco e dirigetevi verso la scala più lontana. Al piano di sopra, raccogliete le due confezioni di proiettili e l’erba verde sul ripiano, prima di uscire.

Consiglio - Uccidete i topi nel tunnel per un po’ di soldi gratis, ma non sprecate proiettili ! Inseguiteli fino alla scala (dato che hanno problemi a fuggire da lì), mirate in basso ed affettateli.
Seguite il percorso verso la casa, ma siate certi di recuperare le munizioni e l’erba verde, prima di entrare. Appena entrati, godetevi un’esecuzione in tutta la sua orrenda bellezza. Subito dopo, per la serie “non c’è mai fine al peggio”, gli zombie punteranno voi.
La prima cosa da fare è spostare entrambe librerie in modo che blocchino la porta e la finestra (per fare in fretta, ordinate a Sheva di spostarne una), questo vi darà del tempo prima che gli zombie possano entrare in casa. Ora che avete un po’ di tempo, esplorate velocemente la casa in cerca di 5 confezioni di munizioni e dei soldi, nascosti nelle scatole, botti e pile di vegetali. Inoltre, esaminate il cassetto sotto la TV. Ora che siete ben carichi, è tempo di affrontare quegli zombie.

Dovrete cercare di “tenere” la casa per 2.20 minuti, allo scadere dei quali “l’esecutore” sfonderà dal recinto esterno, permettendovi di fuggire (non è importante quanti zombie ucciderete, ma che riusciate a tenerli a distanza). Prima che gli zombie riescano ad entrare, potrete mirare (dalla finestra) quelli alle prese con la porta bloccata (state sull’estrema sinistra della finestra e mirate sulla destra a quelli che già potrebbero essere arrivati alla porta). Cercate di tenere un’occhio anche sull’altra libreria, perchè, una volta che sfonderanno, dovrete evitare che possano passare da quella finestra. Un metodo molto semplice per farlo, è quello di rimanere davanti alla finestra e “affettare l’aria” continuamente, con il vostro coltello.

Allo scadere dei due minuti, una scena d’intermezzo vi mostrerà degli zombie lasciarsi cadere da un buco del soffitto ed altri entrare dall’entrata principale. E’ il momento di andarsene. Saltate dalla finestra e siate pronti, mentre aspettate che “l’esecutore” sfondi il recento chiuso. A questo punto avrete campo libero, ma anche gli zombie, e loro sono molti di più. Come prima, sarà una “sfida” a tempo e dovrete riuscire a sopravvivere per 4.20 minuti.

Arma Nascosta - C’è una mitragliatrice VZ61 nascosta in una ventiquattrore sul tavolo nell’angolo destro, vicino al cancello chiuso. Se ve la cavate bene con la vostra pistola, date la mitragliatrice a Sheva.
Il modo più semplice per sopravvivere è quello di stare da una parte, aspettare che gli zombie si avvicinino e sgattaiolare dall’altro lato. Dovrete semplicemente rifarlo finchè i 4 minuti saranno passati. Siate certi che Sheva rimanga al vostro fianco, in modo che possa rimanere fuori dai pericoli. Avrete bisogno di uccidere qualche zombie, ovviamente, ma, a parte quei pochi, continuate a fare avanti ed indietro.

Uccidete l’Esecutore ! - Se riuscirete a sconfiggere l’esecutore, sarete ricompensati con un Anello d’Oro. Ucciderlo è molto difficile ed oltre che essere un tipo tosto, avrete solamente 4 minuti per farlo fuori, prima che l’elicottero appaia, mettendo fine al capitolo. Il miglior modo per eliminarlo è sparargli due o tre volte in testa, facendolo indietreggiare, avvicinarsi per colpirlo, allontarsi e ripetere il tutto. Se le cose dovessero mettersi male, cercare di allontarvi il più possibile da lui, in modo da avere il giusto spazio per poter piazzare i vostri colpi. Anche le granate vanno bene, sia per allontanare gli altri zombie che per stordire l’esecutore e darvi quindi la possibilità di avvicinarvi per colpirlo.
Conclusi i 4 minuti, Kirk apparirà con il suo elicottero, uccidendo tutti ed aprendovi il cancello più lontano. Ora che l’area è completamente pulita, potete esplorarla liberamente. C’è un’erba verde su un piccolo soffitto sul quale potete salire grazie alla scala centrale e le granate all’interno della casa dove eravate inizialmente, accessibile attraverso la scala sulla destra.
Quando sarete pronti, attraversate il cancello esploso, esaminate la casa sulla destra per un’erba verde dentro una botte e seguite il sentiero intorno ad una costruzione verso la porta d’uscita. Prima di entravi, però, saltate in un buco lì vicino per trovare una botte contenente dell’oro.

Capitolo 1.2

Entrate nella casa più avanti e raccogliete le munizioni dal tavolo ed un oggetto dalla botte, quindi uscite fuori dalla porta. Se volete, aiutate Sheva a salire sulla scala rotta per trovare una chiave che voi non potete raggiungere. Continuate per il vicolo adiacente per trovare una donna, state indietro ed attendende che vi attacchi, quindi sparatele alle gambe, avvicinatevi ed accoltellatela.

Non è finita, preparatevi per un altro nemico dietro l’angolo sinistro. Ora girate e preparatevi per un altro zombie che si arrampicherà dal cancello ed aprite la botte nell’angolo. Giratevi ancora e proseguite per la strada e datevi da fare con altri due nemici, uno sulla sinistra e l’altro che apparirà dal palazzo sulla destra. Una volta eliminati, esplorate la casa sulla sinistra in cerca di oggetti nella pila di vegetali ed una scatola, ma state pronti ad un nemico che si calerà da un buco del tetto. C’è anche un vicolo sul lato della casa (vicino alla scala rotta) che porta ad un’altra scatola. Ora aiutate Sheva a salire sulla scala rotta per recuperare la Chiave. Appena l’avrà recuperata, allontanatevi dal reticolato perchè tre zombie entreranno da lì.

Continuate per la casa sulla destra (dall’altra parte della scala) e girate a sinistra per trovare un nemico che si arrampica sul recinto. Si consiglia di aspettare che abbia superato il recinto, prima di ucciderlo, in modo che possiate recuperare qualsiasi oggetto lasci. Fermatevi nel palazzo successivo entrandovi dalla finestra (dalla parte opposta della porta da cui siete arrivati) per trovare un oggetto dentro una scatola e, quindi, continuate per il vicolo ed aprite la botte sulla strada.
Quando vi troverete davanti ad una catasta di scatoloni, preparatevi per la sorpresa di un nemico che ne uscirà ed un altro, dietro l’angolo. Esaminate le vicine pile di vegetali per oggetti e quindi continuate oltre la scala fino ad una botola, dalla quale potrete entrare.

Dentro la casa esaminate il ripiano sulla destra per delle munizioni per il fucile da caccia e dietro l’angolo, per dell’oro. Procedete al piano di sopra ed andate sul balcone per una botte, prendete lo spray curativo dal tavolo e dirigetevi verso il secondo balcone, pronti per due nemici. Una volta eliminati, esaminate la cassa per trovare un orologio antico. Ora saltate dal balcone e sfondate la porta con l’aiuto di Sheva.

Potrete usare la Chiave presa in precedenza, per aprire il palazzo blu sulla vostra sinistra e prendere il Fucilee (c’è anche una scatola, accanto). Di nuovo fuori, cercate una botte sotto le scale, prima di salirle.
Troverete una bella ragazza (o almeno prima lo era) zombie, probabilmente la più tosta fin’ora incontrata. Sicuramente sprecherete qualche proiettile in più del solito. Peggio ancora, una specie di parassita, che uscirà dalla sua testa dopo qualche colpo, può colpirli anche da piuttosto lontano. E, come se non bastasse, una serie di zombie sta per attaccarvi da ogni direzione. La cosa migliore sarà infilarsi nella porta sulla sinistra, che dà su un ponte. Una volta dentro, allontanatevi quanto basta dalla porta ed eliminate qualsiasi cosa proverà ad entrare (ricordatevi di sparare alle gambe e quindi di finirli con un attacco melee). Ogni volta che la ragazza si avvicina, o se non siete riusciti a tenere un gruppo di zombie, utilizzate lo shotgun. Potrete utilizzare anche una granata nell’angolo più lontano, per eliminare gli zombie sul ponte, senza ferirvi.

Quando la musica finirà, saprete di essere in salvo. Tornate dentro, uscite tramite la porta sulla sinistra e scendete le scale. Altri tre zombie vi attaccheranno. Continuate quindi attraverso un buco nel muro sul lato più lontano ed aprite le botti sulla destra, prima di entrare nella porta.
Procedete per l’ingresso e sopra le scale. Aprite la scatola accanto al membro deceduto dell’Alpha Team e continuate per la strada fino a trovare una botte ed una scala. Salite quest’ultima fino al piano superiore, dove troverete delle botti ed una cassa che conterrà molto oro. Proseguite quindi per la porta e, dopo lo spiacevole “incontro” con il membro morto dell’Alpha Team, aprite alcune botti nella stanza, continuate per la porta blu e salite sull’ascensore alla fine della “strada”.

Usciti dall’ascensore, aprite le botti che troverete sulla strada per la fornace. Una volta lì, prendete l’erba verde sopra una pattumiera sulla sinistra, aprite qualche altra botte e ricordatevi di prendere la chiave della fornace dal corpo sulla destra. Una volta recuperata quest’ultima, fate per tornare all’ingresso ed una cutscene vi presenterà il vostro primo vero boss. Dovrete portarlo dalla stanza della caldaia, in quella della fornace e bruciarlo.

La prima cosa che dovrete fare, sarà appunto quella di girarvi su voi stessi ed andare nella stanza della fornace. Una volta lì, muovetevi velocemente verso i contenitori cilindrici rossi esplosivi, facendoli rotolare (semplicemente premendo il tasto di azione, quando gli siete vicino) verso il boss, che li assorbirà, dandovi un’ottima chance di stordirlo. Dirigetevi quindi, verso l’altra stanza (quella con le fiamme esposte) e mettetevi spalle al muro più lontano aspettando che il boss vi raggiunga (equipaggiate lo shotgun, mentre aspettate). Quando entrerà, aspettate che si avvicini, quindi mirate e sparate al contenitore esplosivo che ha assorbito (al centro). L’esplosione gli distruggerà le giunture, facendolo collassare.

Ora correte velocemente oltre di lui, verso i controlli della fornace, proprio fuori la stanza ed attivateli per bloccare le porte. Ci vorrà qualche secondo, ma le porte dovrebbero chiudersi prima che il boss riesca ad uscire dalla stanza. Una volta che le porte saranno chiuse, la caldaia si attiverà, uccidendolo. Se per qualche motivo dovesse uscire, c’è un altro contenitore esplosivo dall’altra parte della stanza. Se anche con quest’ultimo non riuscite, potete sparare alle giunture con il fucile o le granate.

Sconfitto il boss, tornate alla porta che Chris aveva già provato ad aprire ed attraversatela. Prendete le 3 confezioni di proiettili dalla ventiquattrore più avanti e salite sull’ascensore alla fine.

3 commenti:

  1. WOW!!! la soluzione di RE5 mi ci voleva proprio dato che mi son bloccato a quei maledetti amazzoni!!! ihihihih...grazie LaTen!! ottimo servizio :-)

    RispondiElimina
  2. Ahahah... io l'ho finito, però leggendo la soluzione mi sono accorto che qualche cosa l'ho fatta diversamente ed alcune me le sono perse.

    RispondiElimina
  3. Finito anche io il gioco ma come l'amico LaTen giocando diversamente e dimenticandomi un po di cose lungo la mia strada.....ma come dico sempre io l'importante e' il risultato lol

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...