lunedì 1 marzo 2010

errore 8001050F - super bug per la PS3



Da ieri sera in america sembra ci sia un super bug che ha bloccato la gran parte delle ps3 fat di tutto il mondo.
Il baco consiste in un errore nella connessione al PSN con codice 8001050F, ma non solo, sembra spariscano anche parte dei trofei, che la data passi al 01/01/2000 e che non sia possibile giocare ad alcuni giochi anche se offline.

Sony dai blog, forum e da twitter ha confermato il problema ed ha scritto che sta cercando di risolverlo.
Aggiungendo che le ps3 slim (120/250GB) non hanno problemi e si connettono normalmente al PSN.

[UPDATE]

Circola voce che la causa del problema è ufficialmente da identificarsi nel RTC (Real Time Clock) interno alle console. Si specifica che è un modello prodotto da SysCon (evidentemente, quello nelle Slim è di diverso produttore, o comunque differente). Per correggere l'errore, Sony non dovrà fare altro che sviluppare un fix software che risolva il bug di suddetto chip.

Sempre secondo le voci che circolano, una risoluzione veloce e drastica del problema consiste nell’abbattere per 10 minuti la batteria che mantiene “vivo” l’RTC. Il problema principale, però, sta nel fatto che questa batteria è ovviamente saldata su scheda madre.

Non so se questo è vero però potrebbe confermare il fatto che la mia ps3 fat non ha subito il bug del millenio (come lo hanno definito i più). La mia batteria è stata staccata per più di 10 minuti, avendo io rigenerato il monolite da YLOD.

[UPDATE]

E come per magia tutte le ps3 tornano alla vita superato il giorno incriminato...
Ecco il commento ufficiale dal playstation blog:

"Abbiamo appurato che l’orologio incorporato nei modelli di PS3 non facenti parte della categoria slim ha erroneamente conosiderato il 2010 come anno bisestile. Una volta cambiata la data dell’orologio interno dal 29 febbraio all’1 marzo (entrambi GMT), abbiamo verificato che i problemi si sono risolti e che gli utenti sono in grado di usare le loro PS3 normalmente.

Se l’orario visualizzato sulla XMB è ancora errato, gli utenti possono impostare data e ora manualmente o attraverso internet. Se avremo nuove informazioni, vi aggiorneremo attravarso il Blog o PlayStation.com.

Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente che questo problema possa aver causato. "


Ora è tutto risolto ma bisogna ammettere che è un errore un pò grossolano....

2 commenti:

  1. Attendiamo ulteriori news.......certo che sembra impossibile possano accadere queste cose con fior fior di cerveloni che ci lavorano sopra.....mah...

    RispondiElimina
  2. sicuramente questo è stato uno scivolone per mamma sony

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...