giovedì 8 gennaio 2009

3D in arrivo in casa Sony?

Nel corso del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas Sony ha organizzato uno stand demo con un impressionante video di Gran Turismo 5 Prologue e di Wipeout HD per PS3 completamente in 3D. L’idea era quella di mostrare concretamente questa tecnologia futuristica all’utenza professionale del CES (fornita di occhiali specifici per osservare il contenuto 3D) e vederne le reazioni.

L’effetto sul pubblico è stato eccezionale, con vari addetti ai lavori sorpresi dalla grandissima qualità di ciò che vedevano animarsi tridimensionalmente davanti ai propri occhi.

La tecnologia 3-D, da sempre spettacolare ma costosa, è stata finora relegata a particolari sale cinematografiche e film realizzati appositamente per la visione stereoscopica. Sony invece sembra puntarci diritta per un futuro videoludico ancora più immersivo.

Un portavoce di Sony ha precisato: "Non preoccupatevi delle specifiche tecniche di ciò che state vedendo. Non ci interessa parlare di questo al momento. Oggi volevamo solo darvi un’idea di quello che potrebbe essere il risultato se Sony decidesse di impegnarsi in questa direzione".

L’accoglienza del pubblico è stata di grande impatto, e ciò significa che le nuove emozioni visive che una tecnologia come questa può garantire potrebbero davvero essere la futura frontiera del settore.

Sony non ha voluto dare ulteriori notizie in merito a come questa tecnologia sia realizzata (anche se sembra si tratti della tecnica di diversa polarizzazione delle immagini inviate ai due occhi) e neanche una precisa scaletta temporale dello sviluppo per il pubblico; non si sa quindi se e quando la vedremo sui giochi casalinghi per PS3, ma certo il potenziale è enorme, e lo sarà ancora di più soprattutto se i costi saranno accettabili per una sua diffusione di massa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...