mercoledì 3 dicembre 2008

Blu-ray Disc da 400 GB, compatibile con PlayStation 3

Pioneer ha annunciato che il progetto di un disco Blu-ray da 16 strati sta per entrare nella fase di produzione e di distribuzione.
Il nuovo media avrà una capacità di archiviazione dati pari a 400 GB, grazie ai suoi 16 strati da 25 GB ciascuno, e sarà compatibile con la maggior parte dei lettori attualmente in commercio, inclusa PlayStation 3. Utilizzando lo stesso sensore ottico grazie a un aggiornamento software la lettura non dovrebbe essere difficoltosa per i modelli attualmente in commercio, mentre cambia la tecnologia alla base della masterizzazione e della stampa che richiede un tipo di laser diverso.
I Blu-ray attualmente in commercio offrono una capacità di 25 GB o 50 GB, a singolo o a doppio strato; grazie a una nuova tecnologia Pioneer afferma di poter garantire una riproduzione ottimale dei media 16-layer, senza interferenze causate dalla vicinanza fra i vari strati. Se adottato in ambito gaming il nuovo Blu-ray Disc potrebbe offrire una notevole libertà creativa agli sviluppatori, talvolta limitati dagli attuali supporti fisici. Hideo Kojima ne sarà entusiasta.
Il prezzo, almeno inizialmente, sarà comunque elevato e la diffusione su larga scala inizierà a partire dal 2012, anche se l'azienda conta di iniziare la produzione dei primi masterizzatori dal 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...